Per creare dialogo e meglio coordinare i contributi e il lavoro dei vari gruppi della parrocchia si sono costituite le seguenti commissioni.
Le commissioni, sono strumenti di lavoro.
Gli incontri sono occasione per i coniugi di “darsi” del tempo da trascorrere insieme tra di loro e con gli altri per dialogare, condividere progetti, rafforzare relazioni, ravvivare e crescere nella fede. La via che vogliamo seguire è quella del farsi prossimi di ogni coppia per incoraggiare ciascuna a vivere esperienze di Vangelo e a condividerle generosamente facendone e facendosi dono per tutti.
La comunità parrocchiale accoglie i fanciulli ed i giovanissimi dai 7 ai 15-16 anni e, in comunione con il Magistero della Chiesa e con le indicazioni della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), si impegna ad accompagnare i genitori, primi educatori nella fede, nella formazione spirituale dei bambini, preadolescenti ed adolescenti nella preparazione all’iniziazione cristiana (prima confessione-prima comunione – cresima).
La pastorale giovanile della nostra parrocchia è formata da giovani e giovanissimi impegnati ad edificare e a costruire la famiglia comunitaria. Il cammino che insieme stiamo facendo ci vede tutti coinvolti nell’ascolto della Parola di Dio, per metterla in pratica nella vita quotidiana e vivere così il vangelo non a parole, ma con i fatti
La finalità di questa Commissione è quella di animare la comunità parrocchiale nell’attività pastorale del Turismo, dei Pellegrinaggi, dello Sport e del Tempo Libero, per aprire ampi orizzonti di libertà, di autorealizzazione, di uscita dall’alienazione. E dunque si presenta carico di forti e genuine possibilità di umanizzazione e di evangelizzazione.
Attenti alla vita della gente e radicata in un territorio, il gruppo ha il compito della conoscenza concreta, puntuale e coraggiosa delle condizioni di difficoltà e di bisogno esistenti. L’intento non è un semplice monitoraggio dei bisogni da assistere, ma lo sforzo di comprendere le persone con problemi, l’esame dei fenomeni di emargina-zione, le sfide socioculturali e i meccanismi di insensibilità ed egoismo individuale e collettivo.
I canti che accompagnano e guidano ogni Celebrazione liturgica non sono un semplice riempitivo, non sono spettacolo, sono “preghiera”, per questo sono sempre ispirati alla Parola di Dio che si proclama e ascolta nella Celebrazione.
I ministeri sono servizi qualificati, suscitati dallo Spirito Santo per il bene della comunità cristiana, e conferiti dal vescovo con un apposito mandato. L’importanza del ruolo del vescovo evidenzia che il ministero non è un privilegio personale ma dono dello Spirito per servire il vangelo all’interno della chiesa.